Alimentazione ragionata

Alimentazione ragionata

Un'alimentazione corretta è condizione imprescindibile per conseguire e mantenere uno stato di benessere. Gli alimenti introdotti con la dieta influiscono sui processi fisiologici dell'organismo e possono contribuire all'insorgenza, o alla cura di determinate patologie.

Restrizione calorica, dieta mima-digiuno e salute: dalla ricerca alla clinica

Dagli studi che hanno utilizzato diverse specie animali emerge che assumere una dieta a ridotto apporto di energia potrebbe costituire un beneficio per la salute. Gli studi che riguardano l’uomo, tuttavia, sono solo agli inizi. Vediamo, quindi, qual è la situazione al momento a livello di ricerca e che cosa ci possiamo aspettare negli anni futuri come applicazione clinica.

L'alimentazione degli ultracentenari

Patrizia D'Isep

Diversi studi su popolazioni molto longeve hanno evidenziato come l’alimentazione svolga un ruolo centrale nel mantenere un buono stato di salute, associato a uno
stile di vita sano che comprende l’esercizio fisico, un lavoro mentale costante e una vita sociale attiva. Per capire come contrastare le patologie croniche legate all’invecchiamento, le più recenti ricerche nell’ambito della nutrigenomica sono tese a individuare e comprendere come i diversi nutrienti assunti con la dieta influiscano sulla regolazione cellulare e genica dell’individuo, in modo da poter intervenire con l’alimentazione sulla qualità e la lunghezza della vita.

Natural 1

Cosa e quanto bere d'estate

Iacopo Bertini, Maria Rosaria D’Isanto

È ormai risaputo che l’organismo, soprattutto nel periodo estivo, debba essere sufficientemente idratato. Ma cosa bere? Acqua, ma non solo. L’industria alimentare ci propone ormai un’infinità di bevande che, oltre ad idratarci, possono fornire anche nutrienti benefici ma anche altri non troppo salutari o comunque da ingerire in quantità moderata. Impariamo a bere seguendo la piramide dell’idratazione.

Natural 1

Le carote, arancioni e non solo

Gian Gabriele Franchi, Paola Massarelli

Con il suo colore arancione la carota è un ortaggio assai comune sulle nostre tavole e nelle cucine, ma sui banchi di vendita delle verdure se ne vedono sempre più spesso anche di colore viola. I colori che possono avere queste radici però sono molti di più e spaziano dal giallo a varie tonalità di rosso, a seconda della composizione chimica dei pigmenti contenuti. La differente colorazione delle carote non influisce comunque sulle loro proprietà nutrizionali e salutistiche, che ne fanno un interessante e sempre più studiato alimento funzionale.

Natural 1

Gravidanza e allattamento, cosa mangiare?

Una corretta alimentazione è il principale fattore per il mantenimento della salute e del benessere: quindi, è necessario assumere corrette abitudini alimentari ed uno stile di vita sano già prima di iniziare la gravidanza.

La vitamina D nelle piante, alghe e licheni

F. S. Pansini

La vitamina D è di fondamentale importanza per regolare l’omeostasi organica del calcio e svolge anche un ruolo protettivo rispetto a diverse patologie infiammatorie, diabete, ipertensione neoplasie e depressione. Questa vitamina è sintetizzata nell’epidermide di tutti i vertebrati e le radiazioni solari hanno un ruolo basilare in questo processo. Una sua integrazione nutrizionale si rende spesso necessaria in particolari situazioni di carenza e diversi vegetali sono una promettente risorsa a cui attingere per soddisfare queste necessità.

Natural 1

Pagina 1 di 5

Area Riservata Abbonati GOLD



Entra nella Photo Gallery!

Nuova fotogallery 2014

Abbonamenti

Abbonamento basic
Abbonamento gold

Abbonamento studenti