Alimentazione ragionata

Alimentazione ragionata

Un'alimentazione corretta è condizione imprescindibile per conseguire e mantenere uno stato di benessere. Gli alimenti introdotti con la dieta influiscono sui processi fisiologici dell'organismo e possono contribuire all'insorgenza, o alla cura di determinate patologie.

La vitamina D nelle piante, alghe e licheni

F. S. Pansini

La vitamina D è di fondamentale importanza per regolare l’omeostasi organica del calcio e svolge anche un ruolo protettivo rispetto a diverse patologie infiammatorie, diabete, ipertensione neoplasie e depressione. Questa vitamina è sintetizzata nell’epidermide di tutti i vertebrati e le radiazioni solari hanno un ruolo basilare in questo processo. Una sua integrazione nutrizionale si rende spesso necessaria in particolari situazioni di carenza e diversi vegetali sono una promettente risorsa a cui attingere per soddisfare queste necessità.

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Soia, il supercibo?

Iacopo Bertini, Maria Rosaria D’Isanto

Gli alimenti a base di soia sono consumati da diversi millenni nei Paesi asiatici. Fino a un paio di decenni fa, i prodotti a base di soia erano conosciuti, nel mondo
occidentale, soprattutto da persone che seguivano diete macrobiotiche e vegetariane. Negli ultimi venticinque anni, la produzione e il consumo di soia sono aumentati
notevolmente, di pari passo con la “produzione” di lavori nella letteratura scientifica sul tema che ormai sono circa 2000 ogni anno.

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Quinoa, la granella nutriente delle Ande

Patrizia Restani

Uno pseudo-cereale dalle antichissime origini, coltivato da migliaia di anni sugli altipiani andini di Perù, Bolivia e Cile, che alla luce della moderna ricerca evidenzia il suo elevato valore nutrizionale, in particolare per il contenuto di proteine. La quinoa offre una valida alternativa all’uso dei cereali nella panificazione ed essendo gluten-free si candida come un perfetto alimento per la dieta dei soggetti celiaci.

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Dieta e diabete. Le regole da seguire e i luoghi comuni da sfatare

Iacopo Bertini, Maria Rosaria D’Isanto

Mangiare di tutto ma gestendo le quantità. Questo semplice messaggio sintetizza le regole da seguire per fronteggiare il diabete, una patologia che in Italia colpisce il 5% della popolazione. E' necessaria una modifica delle abitudini alimentari, che va mantenuta per tutta la vita e non deve essere considerata una privazione, ma un semplice cambiamento. E l’esercizio fisico deve essere una pratica da attuare quotidianamente.

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Semi di papavero

I semi di papavero trovano collocazione in numerose tradizioni culinarie con un impiego più comune nei prodotti da forno. Molto comuni nella cucina tedesca e nordica, sono relativamente sconosciuti sulla nostra tavola. In Italia, infatti, l’uso dei semi di papavero rientra nella tradizione di una sola regione, il Trentino Alto Adige, dove da tempi remoti sono impiegati nello strudel. Negli ultimi anni l’uso dei semi di papavero si è comunque esteso in tutta la penisola, soprattutto come decorazione della superficie di pane e biscotti.

Tè e catechine per combattere il sovrappeso?

Iacopo Bertini, Maria Rosaria D’Isanto

Sovrappeso e obesità sono problematiche in aumento, sempre crescente, in tutti i paesi occidentali e spesso sono cause predisponenti a malattie metaboliche. Le strategie per affrontarle
(interventi dietetici, proposta di diete particolari ecc.) sono molte: tra queste, anche il consumo di tè verde o di integratori alimentari a base di estratti contenenti catechine.

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