Marketing

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L’ultimo anella della catena produttiva è rappresentato dalla vendita del prodotto finito. Le notevoli risorse profuse nello studio, sviluppo e realizzazione di un prodotto devono trovare una giusta rappresentazione agli occhi del consumatore finale. Il marketing, in fondo, è l’arte di vendere con lo sguardo… (Natural 1, novembre 2002).

Marketing relazionale. Nuove strategie commerciali in erboristeria

Rita Rossi

Il concetto di marketing relazionale si è diffuso negli anni ’70 del secolo scorso soprattutto in ambito business to business e service management, dove l’interazione con il cliente deve essere per definizione portata in primo piano. Un rapporto più diretto con il cliente e la sua fidelizzazione sono fattori che portano a un consolidamento commerciale diluito nel tempo. Un investimento che va preventivato anche nell’attività del punto vendita erboristico, insieme all’uso di internet e a una presenza strutturata e consapevole nei social network.

Natural 1

La fedeltà che va di moda: tendenze e strategie di fidelizzazione nel mercato del naturale

L’articolo che segue presenta i risultati di una specifica indagine condotta da VALUE LAB volta a gettare luce sulla reale diffusione delle carte fedeltà nelle farmacie/ erboristerie, sul loro utilizzo e sui benefici percepiti dai clienti...

Pubblicità e comunicazioni mirate con il geomarketing

Il Geomarketing è un insieme di metodologie di analisi e di strumenti informatici che utilizzano la geografia per rendere più efficaci ed efficienti le decisioni e le attività di Comunicazione, Vendita, Distribuzione e Servizio ai clienti. Nel Geomarketing il “territorio” diventa un elemento fondamentale a supporto delle scelte strategiche e della gestione operativa, introducendo il “Dove” a fianco delle variabili tradizionali: Chi, Cosa, Quando, Perché...

Lo sfruttamento del potenziale di mercato attraverso approcci di geomarketing e micromarketing

Lo sfruttamento del potenziale di mercato e l’individuazione delle linee guida per lo sviluppo dei canali... Retail: definizione del piano di sviluppo e sfruttamento del bacino di mercato delle Erboristerie... impostare la strategia distributiva selettiva coerente con la potenzialità di mercato evitando la cannibalizzazione con il canale Retail (se esiste).... 

Approcci innovativi alla gestione della interazione consumatore canale

Presentiamo un’elaborazione dell’intervento tenuto da Marco Di Dio Roccazzella, Director diValue Lab, in occasione dell’incontro organizzato da UNIPRO - Gruppo Vendite in Erboristeria e svoltosi a Milano il giorno 3 luglio. Viene illustrato un approccio innovativo ai canali da parte delle Aziende Cosmetiche, in particolare di quelle specializzate nel Cosmetico Naturale...

Il mercato degli integratori non conosce la crisi

Ricerca Federsalus. Con oltre centosedici milioni di confezione vendute e un fatturato di quasi un miliardo e mezzo di euro, il mercato degli integratori conquista un italiano su tre e non arresta la sua crescita...

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