Marketing

Marketing

L’ultimo anella della catena produttiva è rappresentato dalla vendita del prodotto finito. Le notevoli risorse profuse nello studio, sviluppo e realizzazione di un prodotto devono trovare una giusta rappresentazione agli occhi del consumatore finale. Il marketing, in fondo, è l’arte di vendere con lo sguardo… (Natural 1, novembre 2002).

Le decisioni relative alla linea di prodotto

La combinazione di prodotti (o assortimento di prodotti) è l’insieme dei prodotti offerti in vendita al mercato da una specifica impresa. L’offerta si declina in quattro diverse variabili, tutte collegate tra loro e ciascuna in grado di diversificare l’insieme. Queste quattro variabili sono: ampiezza, lunghezza, profondità e coerenza...

L'appuntamento con il cliente

La delicatezza del momento impone al venditore un certo grado di preparazione. Pur partendo dal presupposto che non esistono regole esatte che, se seguite, garantiscono l’ottenimento del risultato, vogliamo dedicare questa rubrica all’approfondimento di alcuni consigli che possono rendere più facile e redditizio lo svolgersi dell’appuntamento...

Le strategie di marketing

...iniziamo a esaminare una delle 4 “p” del marketing mix: Il prodotto. La problematica legata al prodotto è molto complessa e solo la piena comprensione permette scelte strategiche corrette. Nelle rubriche seguenti cercheremo di approfondire il più possibile questo argomento, in modo tale da offrire una visione complessiva di facile lettura...

Le strategie di marketing delle imprese imitatrici di nicchia

E’ senza dubbio meno dispendioso copiare il leader invece di attaccarlo, cercando di erodergli quote di mercato con strategie di prezzo o di qualità rischiando una dura reazione da parte dell’azienda che gode di una posizione di forza...

Spingere gli acquisti

Per introdurre l’articolo di questo numero ricolleghiamoci a quelle definizioni, sintetizzandole con la seguente formula: “Compito del marketing è tradurre i problemi in opportunità”...

Viral marketing

Possiamo definirlo come una qualsiasi azione / attività che stimoli le persone a passare un nostro messaggio di marketing ad altre persone, possibilmente aggiungendo credibilità al messaggio attraverso un loro coinvolgimento nel messaggio...

Pagina 3 di 6

Area Riservata Abbonati GOLD



Entra nella Photo Gallery!

Nuova fotogallery 2014

Sfoglia la Raccolta Phytotherapy Reviews

Sfoglia la Raccolta Phytotherapy Reviews

Abbonamenti

Abbonamento basic
Abbonamento gold

Abbonamento studenti