Marketing

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L’ultimo anella della catena produttiva è rappresentato dalla vendita del prodotto finito. Le notevoli risorse profuse nello studio, sviluppo e realizzazione di un prodotto devono trovare una giusta rappresentazione agli occhi del consumatore finale. Il marketing, in fondo, è l’arte di vendere con lo sguardo… (Natural 1, novembre 2002).

La matrice Boston Consulting Group

E’ opportuno per un’azienda operare in un segmento troppo piccolo per essere redditizio ma con buone prospettive di sviluppo? E in un segmento in declino in cui però ci sono pochi concorrenti? Il posizionamento del portafoglio di attività un esercizio a livello corporate è necessario in quanto nel tempo si modificano il grado di attrattività e di opportunità che presentano i mercati e i segmenti...

Due passi tra gli scaffali

...l’arredamento, i colori, la combinazione delle luci, l’ordine e la pulizia dell’ambiente, la disposizione degli scaffali, della cassa, delle vetrine, ma anche la scelta della quantità di merce esposta, la decisione del percorso della clientela...

L'arte di vendere con uno sguardo

Chi allestisce una vetrina dovrebbe infatti sapere che il potenziale acquirente (ma anche il semplice passante) che si ferma di fronte ad una vetrina si accinge ad osservarla seguendo con lo sguardo un percorso alquanto preciso e prevedibile...

Quando packaging ed alimento diventano una cosa sola

Contengono, conservano, proteggono, riportano informazioni, sono un mezzo di marketing. Stiamo parlando degli imballaggi, che svolgono, nei confronti delle merci contenute al loro interno, un ruolo tutt’altro che di secondaria importanza, soprattutto nel caso dei prodotti alimentari...

Il condumatore ed il comportamento d'acquisto

Proveremo, in altre parole, a spiegare quali sono gli elementi determinanti nel processo che guida ogni potenziale consumatore all’acquisto di un bene o servizio...

Le strategie di marketing delle imprese leader

Questa sarà la prima rubrica di quattro, in cui andremo ad analizzare le strategie di marketing delle imprese leader, sfidanti, imitatrici e di nicchia. In altre parole vedremo come affrontare i problemi che la presenza di concorrenti pongono all’impresa, considerando la posizione di questa nel mercato....

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