• Nessun prodotto nel carrello.

VIII Congresso Nazionale SIROE

Autori:
siroe apr26

Per l’VIII Congresso Nazionale della Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali (S.I.R.O.E.) (12 – 13 febbraio 2026), organizzato unitamente al Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco, Università degli Studi Aldo Moro (Bari), è stata scelta come sede l’Ex Palazzo delle Poste, in Piazza Cesare Battisti, a Bari.
L’evento ha costituito un’importante occasione di incontro e di confronto tra studiosi, ricercatori e professionisti impegnati nello studio degli oli essenziali (OE) e delle loro molteplici applicazioni nei diversi ambiti scientifici e tecnologici. Sono stati affrontati temi di rilevante interesse, con particolare attenzione ai progressi più recenti e alle prospettive di sviluppo nella ricerca sugli OE, alle loro proprietà e ai possibili impieghi in campo farmaceutico, cosmetico, alimentare, agronomico, medico e veterinario.
Ampio spazio è stato riservato ai giovani ricercatori, le cui comunicazioni sono state oggetto di valutazione da parte di un’apposita commissione scientifica. Il contributo giudicato più meritevole è stato insignito del Premio S.I.R.O.E. Giovani Ricercatori 2026, quale riconoscimento al valore scientifico e all’originalità della ricerca condotta. Inoltre, la Tavola rotonda ‘Oli essenziali, salute e mercato: dove pende la bilancia’ ha dato l’opportunità di approfondire alcune tematiche connesse con la qualità, la tecnologia, i requisiti regolatori, la fitovigilanza e la sicurezza degli OE con l’intervento di relatori di rinomata fama scientifica.
Il Congresso Nazionale S.I.R.O.E., giunto all’ottava edizione, ha rappresentato un’importante occasione per apprendere le ultime innovazioni scientifiche sugli OE, rimarcandone un utilizzo consapevole e corretto. Occorre salvaguardarne la qualità, la sicurezza e l’efficacia, tre requisiti da cui è impossibile prescindere.

A cura di:
Maura Di Vito1 , Francesca Mondello2, Filomena Corbo3, Maria Grazia Bellardi4
1Dipartimento di Scienze Biotecnologiche di Base, Cliniche Inten­sivologiche e Perioperatorie,
Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
2Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali (S.I.R.O.E.), Roma
3Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco, Università degli Studi di Bari
4(già) Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna, Bologna

In questa prima parte sono pubblicati gli atti delle Sessioni I – IV. La pubblicazione proseguirà sui prossimi numeri.