• Nessun prodotto nel carrello.

Qual è la dieta migliore?

aliment apr25

La proposta di diete è talmente ampia e variegata che è difficile capire quale seguire. Una breve guida per orientarsi meglio e conoscere quelle più studiate dalla ricerca.

Si fa presto a dire “sono a dieta”! Come tutti sappiamo, l’offerta di programmi alimentari proposti da specialisti e, purtroppo, anche da improvvisati “esperti”, è estremamente ampia e variegata. Quel che molti si chiedono è se esista un tipo di dieta migliore di altre. È altresì chiaro che, a livello individuale, la scelta di quali cibi mangiare o meno e, in generale, lo stile alimentare che ognuno di noi si dà, dipende fortemente da un intreccio di fattori (economici, sociali e familiari, culturali e, forse più di altri, emozionali), tutti importanti e legati tra loro. Alla complessità nell’offerta dietetica si affianca quindi anche una “complessità decisionale” nelle scelte alimentari: spesso tutto ciò rende difficile decidere, in maniera equilibrata, cosa è meglio mangiare.
Un recente lavoro scientifico ha passato in rassegna il razionale di utilizzo dei più studiati modelli alimentari, che sono stati proposti nel corso degli anni, non considerando “semplicemente” il loro effetto sul controllo del peso corporeo, ma valutandone anche gli effetti salutistici indipendentemente dal “fattore sovrappeso”…