I semi di papavero trovano collocazione in numerose tradizioni culinarie con un impiego più comune nei prodotti da forno. Molto comuni nella cucina tedesca e nordica, sono relativamente sconosciuti sulla nostra tavola. In Italia, infatti, l’uso dei semi di papavero rientra nella tradizione di una sola regione, il Trentino Alto Adige, dove da tempi remoti sono impiegati nello strudel. Negli ultimi anni l’uso dei semi di papavero si è comunque esteso in tutta la penisola, soprattutto come decorazione della superficie di pane e biscotti.
Related Post
Diete vegetariane e sport: “si può fare”?
È possibile praticare uno sport a livello agonistico seguendo una dieta vegetariana e anche vegana?
Legumi, per la salute e l’ambiente
Le innumerevoli proprietà benefiche dei legumi per la prevenzione di tante, e diverse, malattie cronico-degenerative e per la sostenibilità ambientale.
Diverticolosi e diverticolite: focus alimentazione e stile di vita
I diverticoli sono spesso presenti nell’intestino. Più frequentemente sono asintomatici, ma, a volte, possono dare problemi, anche seri. Vediamo come prevenirli.
Malattia celiaca, questa sconosciuta
La celiachia è una patologia autoimmune cronica che colpisce circa una persona su cento, ma meno della metà dei pazienti ne è a conoscenza.
Diete vegetariane e salute: che cosa c’è di “vero”?
Si parla molto, negli ultimi anni, dei possibili vantaggi per la salute che si potrebbero avere seguendo una dieta vegetariana. Vediamo cosa ci dice la ricerca scientifica.